Parliamoci chiaro
Alcuni dei termini tecnici o parole che ormai sono diventato di uso comuno possono non essere molto chiare per tutti. Con il nostro Parliamoci chiaro voremmo dare a Voi un semplice elenco, che fornisce spiegazioni dei termini piú importanti del nostro ambito:
A
Alcool
L'alcol si ottiene facendo fermentare lo zucchero da diverse materie prime, tra le altre, cereali, frutta e canna da zucchero. Il contenuto alcolico delle bevande è vario. Attraverso il flusso sanguigno l’alcool viene distribuito in tutto il corpo, dunque abuso prolungato di alcol può danneggiare quasi tutti gli organi. In particolare, va menzionato l'effetto distruttivo sul cervello. Oltre alla riduzione della concentrazione e della memoria, si verificano anche cambiamenti della personalità. Nello stadio avanzato, sia il sistema nervoso centrale che quello periferico risultano notevolmente danneggiati.
Una conseguenza tipica del consumo cronico di alcol sono le alterazioni del fegato, che deve sopportare il peso della scomposizione dell'alcol. In primo luogo, il fegato si ingrossa a causa dei depositi di grasso, e si sviluppa una steatosi epatica, conosciuta come fegato grasso. Questo può evolvere in fibrosi epatica, caratterizzata dall'accumulo di tessuto connettivo. Con il consumo continuato di alcol, la fibrosi epatica è di solito uno stadio di transizione verso la cirrosi epatica.
Astinenza
Per astinenza si intende la rinuncia completa all'uso di una sostanza. L'astinenza è di solito il prerequisito per il trattamento della dipendenza.
Alcopops
Mescolare alcolici ad alta gradazione e limonata non è una novità. Una volta si chiamava long drink. Dalla metà degli anni '90, le bevande alcoliche miscelate sono disponibili sul mercato già pronte.
Questa droga sintetica appartiene al gruppo degli stimolanti, che comprende anche la metanfetamina o la cocaina. L'anfetamina, commercializzata illegalmente, è chiamata anche "speed" o "pep". La polvere bianca o giallastra è solitamente una miscela di varie sostanze psicoattive. Nella maggior parte dei casi, vengono aggiunti additivi non psicoattivi per aumentare il volume.
Analgesici
Gli analgesici, o antidolorifici, si distinguono in base alla loro forza d'azione e al loro sito d'azione. Gli analgesici ad azione periferica combattono il dolore dove si manifesta. Esempi sono l'acido acetilsalicilico (Aspirina®), il paracetamolo, ecc.) Gli analgesici ad azione centrale intervengono nell'elaborazione del dolore a livello cerebrale. Diversi analgesici, come la morfina (un oppiaceo), hanno un elevato potenziale di dipendenza, in quanto hanno effetti euforizzanti oltre a quelli analgesici. Con la morfina e alcuni altri antidolorifici su prescrizione, esiste anche il rischio di dipendenza fisica.
Anime
Con il termine anime si intendono film e serie animate prodotte in Giappone. In Giappone, l'espressione anime indica tutti i tipi di film e serie animate, sia quelli prodotti nel Paese che quelli importati. È la controparte del manga, il fumetto giapponese. Il Giappone ha la più vasta cultura di film d'animazione al mondo.
Il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD) è caratterizzato da una durata scarsa o breve dell’attenzione e/o da vivacità e impulsività eccessive non appropriate all’età del bambino, che interferiscono con le funzionalità o lo sviluppo.
Si tratta di un disturbo cerebrale presente dalla nascita o che si sviluppa subito dopo, è dunque un disturbo neuroevolutivo e non comportamentale.
Alcuni bambini manifestano difficoltà soprattutto di attenzione prolungata, concentrazione e capacità di portare a termine le attività; altri bambini sono iperattivi e impulsivi; altri ancora manifestano entrambi gli stati. Spesso per intervenire è necessario ricorrere a farmaci psicostimolanti associati ad ambienti strutturati, routine, un piano di intervento scolastico e tecniche genitoriali modificate.
Nonostante l’ADHD sia considerato un disturbo pediatrico e insorga sempre durante l’infanzia, a volte non viene riconosciuto fino all’adolescenza o all’età adulta. Le differenze neurologiche continuano in età adulta e circa la metà dei soggetti continua a presentare sintomi comportamentali anche in età adulta.
Come detto esistono tre forme di ADHD: iperattività/impulsività, inattenzione e una combinazione delle due.
App
App, abbreviazione del termine tecnico applicazione mobile, si riferisce al software applicativo per dispositivi mobili o sistemi operativi mobili. Sebbene il termine app si riferisca a qualsiasi tipo di software applicativo, sia per PC sia per smartphone e tablet, è sempre più spesso associato a software per dispositivi mobili. Nel caso delle applicazioni mobili, si distingue tra applicazioni native, che funzionano solo su una piattaforma, e applicazioni web indipendenti dalla piattaforma, ibride e multipiattaforma. Esistono per un'ampia varietà di settori. Si va dalle più semplici di utility e ludiche con una sola funzione a pacchetti di programmi con funzionalità estese (ad esempio applicazioni per l'ufficio, giochi, guide, applicazioni per il fitness, per l'emulazione di vecchi home computer e calcolatrici programmabili, come assistenza per i diabetici e molto altro). Le applicazioni per dispositivi mobili sono sempre più utilizzate per controllare a distanza dispositivi digitali, come fotocamere, videocamere o droni. La maggior parte di queste applicazioni sono gratuite, ma un numero minore deve essere acquistato per un piccolo importo nel rispettivo app store ("negozio").
Secondo il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM 5, 2014), si possono distinguere due forme di questo disturbo: Anoressia restrittiva, in cui la perdita di peso è ottenuta attraverso una dieta ferrea, il digiuno e/o l’eccessiva attività fisica. Anoressia con bulimia, quando alle condotte di restrizione dell’assunzione del cibo, si aggiungono episodi di abbuffate (caratterizzate da un abnorme ingestione di cibo in un tempo ridotto e dalla sensazione di perdere il controllo durante l’episodio) alternate a condotte di eliminazione (vomito autoindotto, uso eccessivo di lassativi o diuretici). Uno dei vissuti più angoscianti delle persone anoressiche è legato ad un’errata percezione del proprio corpo, vissuto come sgradevole e perennemente inadeguato. Alcuni si sentono grassi in riferimento a tutto il loro corpo. Altri pur ammettendo la propria magrezza concentrano le loro critiche ad alcune parti del corpo (di frequente la pancia, i glutei, le cosce). Il livello di autostima e di valutazione di sé è influenzato dalla capacità di controllare il proprio peso. I fallimenti sono seguiti da autocritica e svalutazione.
La terapia cognitivo-comportamentale risulta essere un trattamento di provata efficacia per la cura del disturbo.
Amici
I contatti sociali con i coetanei di entrambi i sessi, così come le relazioni più o meno forti con la famiglia, i conoscenti e i parenti, sono molto importanti, soprattutto durante l'adolescenza. Gli adolescenti devono affrontare, consapevolmente o inconsapevolmente, diversi compiti di sviluppo, come "costruire relazioni nuove e mature", "assumere ruoli di genere maschile/femminile", "accettare il proprio aspetto fisico",...
Al tabacco da sigaretta vengono spesso aggiunti additivi. Gli additivi vengono utilizzati per influenzare il gusto e le caratteristiche di combustione e per mantenere il tabacco umido evitando che si secchi. Gli additivi più frequentemente utilizzati sono, ad esempio, lo zucchero, il cacao o la liquirizia per attenuare il sapore aspro del fumo di tabacco. I critici sostengono che così facendo l'industria del tabacco voglia rendere più facile per i fumatori alle prime armi iniziare a fumare, in particolare per i più giovani. Si ritiene infatti che molti additivi servano a rendere il fumo più tollerabile e ad aumentare l'effetto della nicotina, il che porta a una maggiore diffusione del consumo di tabacco. Sono più di 600 le sostanze approvate come additivi nell'Unione Europea. Tuttavia, non ci sono risultati affidabili sugli effetti di queste sostanze sulla salute quando vengono fumate. È noto, tuttavia, che il fumo di tabacco contiene molte sostanze nocive, più di 90 delle quali sono cancerogene o mutagene.
Allucinazione
Le allucinazioni si riferiscono alla percezione di cose che non ci sono. Le allucinazioni sono possibili in tutti i canali sensoriali. Ad esempio, si sentono voci, si sentono tocchi o si vedono cose che non ci sono. I consumatori cronici di cocaina possono soffrire del cosiddetto delirio dermatozoico. In questo caso, la persona colpita è convinta che piccoli insetti stiano strisciando sulla pelle o sotto di essa.
Amore e Sessualità
La tendenza ad avere rapporti sessuali in concomitanza all'assunzione di sostanze psicoattive e droghe è in aumento in Europa. Fare uso di droghe, per avere prestazioni migliori, essere più vigili, concentrarsi e durare di più è una tendenza che si osserva sempre più spesso. Nel Regno Unito, ma sempre di più anche nel resto d’Europa, si è diffonde il concetto di "chemsex" (dall’unione di chemicals e sex). Tuttavia, l'uso sostanze associato all’atto sessuale comporta enormi pericoli. C'è una perdita di controllo e delle inibizioni e ciò può anche aumentare il rischio di infezione da HIV e altre MST, perché in queste situazioni viene meno l’attenzione ad un'adeguata protezione, ad esempio l’utilizzo del preservativo.
B
Con bullismo (in lingua inglese bullying) si indica una forma di comportamento sociale di tipo violento, prevaricatorio e intenzionale, tanto di natura fisica che psicologica, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone percepite come più deboli dal soggetto che perpetra uno o più atti in questione.
Il bullismo come fenomeno sociale e deviante è oggetto di studio tra gli esperti delle scienze sociali, della psicologia giuridica, clinica, dell'età evolutiva e di altre discipline affini. Il termine viene usato per descrivere il fenomeno soprattutto in ambito scolastico, sebbene non esista una definizione univoca per gli studiosi
Barbiturici
I barbiturici sono un gruppo di farmaci che hanno un effetto depressivo sul cervello. Come l'alcol, i barbiturici hanno un effetto ansiolitico e rilassante e, a seconda del dosaggio e dell'applicazione, possono arrivare ad avere effetti soporiferi. I barbiturici sono utilizzati per alleviare il dolore, come sedativi, sonniferi o anestetici e per sopprimere le convulsioni. Il loro uso può diventare un abuso, spesso senza indicazione medica. Possono produrre una dipendenza fisica paragonabile a quella dell'alcol e un'overdose di barbiturici può essere fatale.
Benzodiazepine
Le benzodiazepine sono farmaci da prescrizione utilizzati come sonniferi o sedativi. Sono anche chiamati tranquillanti per il loro effetto rilassante. Le benzodiazepine dovrebbero essere utilizzate solo per un breve periodo e con prescrizione medica, poiché la tolleranza si sviluppa rapidamente, con il rischio di sviluppare una dipendenza mentale e fisica.
Birra
La birra viene bevuta non solo per il suo gusto, ma anche per i suoi effetti psicoattivi. In piccole quantità, la birra può avere inizialmente un effetto stimolante. Tuttavia, con l'aumentare della quantità, l'effetto diventa più sedativo e calmante. Questo effetto è principalmente riconducibile all'alcol contenuto all’interno della bevanda. Bevuta in grandi quantità, tuttavia, la birra è associata a numerosi rischi per la salute dovuti all'alcol. (vedi alcol)
Blog
Un blog è una serie di articoli o un diario che, di solito, viene scritto e pubblicato su un sito web e può quindi essere visualizzata dal pubblico. Il blogger (o weblogger), registra, pubblica fatti o scrive pensieri, ciò può essere fatto da una o più persone. L'attività di scrittura in un blog si chiama blogging. La Biblioteca Nazionale Tedesca descrive i blog come pubblicazioni su Internet Il blogger è l'autore principale dei contenuti e spesso i post sono scritti in prima persona. Il blog è un mezzo per presentare aspetti della propria vita e opinioni su argomenti specifici, a seconda della professionalità fino al livello di un giornale internet con particolare attenzione ai commenti.
Secondo il DSM-5 per parlare di bulimia devono presentarsi i seguenti criteri diagnostici: Le abbuffate ricorrenti consistono di mangiare per un determinato periodo di tempo quantità di cibo superiori rispetto alla norma. Ovvero un consumo di grandi quantità di cibo indipendentemente dalla percezione di fame e con la sensazione di perdita di controllo (ad esempio: mangiare un pacco intero di merendine subito dopo un pranzo completo). L’individuo ha la sensazione di perdere il controllo durante l’abbuffata. La presenza di condotte di compenso (o atti compensatori), finalizzate a neutralizzare gli effetti delle abbuffate, come il vomito autoindotto (che è il comportamento di compenso più frequentemente utilizzato), l’assunzione impropria di lassativi e diuretici, o la pratica eccessiva di esercizio fisico. Una continua ed estrema preoccupazione per il peso e le forme corporee.
Le abbuffate sono vissute in genere con estrema vergogna e disagio; spesso sono associate a momenti di solitudine, di stress, di sensazione psicologica di vuoto o di noia, ed il cibo viene rapidamente ingerito in maniera scomposta, incoerente ed eccessiva. Le abbuffate e gli atti compensatori devono verificarsi in media una volta alla settimana per tre mesi. I livelli di autostima sono dettati dalla forma fisica e dal peso. La terapia cognitivo-comportamentale risulta essere un trattamento di provata efficacia per la cura del disturbo
Il disturbo da binge eating (binge eating disorder, disturbo da alimentazione incontrollata) è un disturbo della nutrizione e dell'alimentazione caratterizzato da abbuffate analoghe a quelle della bulimia, ma che non vengono seguite da pratiche di eliminazione o compensazione
Binge Drinking
Il binge drinking modalità di bere di origine nordeuropea che implica il consumo di numerose unità di alcol (5 o più drink) in un breve arco di tempo, questa modalità di assunzione determina un aumento della pressione arteriosa, dei livelli di zuccheri e colesterolo nel sangue. Si è ormai diffuso stabilmente in Italia, registrando un costante aumento in entrambi i sessi, soprattutto tra i giovani, ma sempre più tra gli adolescenti.
Bluetooth
Bluetooth è uno standard industriale sviluppato negli anni '90 dal Bluetooth Special Interest Group (SIG) per la trasmissione di dati tra dispositivi su brevi distanze tramite tecnologia radio (WPAN). Sono possibili trasmissioni connectionless e connection-bound da punto a punto e reti ad-hoc o piconetwork. Il nome "Bluetooth" deriva dal re danese Harald Blauzahn (dente blu), che unì parti della Norvegia e della Danimarca sotto il suo governo. Parti importanti delle procedure radio per il Bluetooth sono state originariamente sviluppate dal professore olandese Jaap Haartsen e dallo svedese Sven Mattisson per Ericsson (azienda svedese di tecnologia e comunicazioni). Il Bluetooth fornisce un'interfaccia attraverso la quale piccoli dispositivi mobili, come telefoni cellulari e PDA, nonché computer e periferiche, possono comunicare tra loro. Lo scopo principale del Bluetooth è quello di sostituire le connessioni cablate tra i dispositivi
Booster
Con booster, dall’inglese boost (aumento, incremento), si intendono potenziamenti speciali che possono essere acquistati o vinti mentre giochi. Uno dei metodi più diffusi per vincere un booster è di ottenere un potenziamento quando si effettuano delle killstreak (serie di uccisioni). Ovvero, se si sconfiggono una serie di avversari senza mai venire sconfitti si ottiene un bonus. Normalmente più è alto il numero di avversari sconfitti consecutivamente più potente sarà il booster.
Browsergame
Un browsergame è un gioco per computer che utilizza un browser web come interfaccia utente. Il gioco può “girare” sul dispositivo dell’utente oppure su uno dei server del fornitore del gioco. Quindi è possibile distinguere tra browsergame lato client, in cui i componenti del gioco vengono scaricati sul dispositivo del giocatore e il gioco viene eseguito nell'ambiente del browser, e browsergame lato server, in cui il programma non è sul dispositivo del giocatore ma è su un server. La piattaforma utilizzata per implementare un browser game di solito consiste principalmente nelle comuni tecnologie web. La maggior parte dei giochi per browser sono gratuiti. Tuttavia, alcuni fornitori richiedono un pagamento per le funzioni di gioco avanzate (ad esempio, migliori attrezzature e abilità dei giocatori) e per l'assistenza.
Bevande Energetiche
Gli energy drink sono bevande analcoliche contenenti caffeina che, secondo la pubblicità, non solo dissetano ma dovrebbero rinvigorire "mente e corpo". Le bevande sono solitamente commercializzate in lattine o bottiglie appariscenti. Queste bevande sono miscele di acqua e molti additivi, zucchero in particolare e anche dolcificanti, minerali, aromi, coloranti, additivi vitaminici, esaltatori di sapidità e caffeina. Possono raggiungere 320 mg di caffeina per litro, quindi una lattina da 250 ml contiene circa il contenuto di caffeina di una tazzina di caffè. Possono verificarsi complicazioni per la salute, soprattutto in caso di assunzione di alcolici e durante attività sportive estese. In questo contesto sono stati osservati aritmie cardiache, insufficienza renale, convulsioni e persino decessi.
C
Concentrazione di Alcol nel Sangue
La concentrazione di alcol nel sangue (BAC) si misura in parti per mille. 1 per mille di BAC significa che 1 litro di sangue contiene 1 ml di alcol puro. Il limite legale per la guida di un'auto in Italia è di 0,5 per mille, mentre per i neopatentati il limite è 0,0.
La pianta di cannabis appartiene alla famiglia delle Cannabaceae. La pianta contiene almeno 60 diversi cannabinoidi, alcuni dei quali sono psicoattivi, il cannabinoide più forte è il tetraidrocannabinolo (THC). La specie conosciuta come “Cannabis Sativa” presenta esemplari di genere femminile e maschile. Solo gli esemplari di genere femminile contengono abbastanza THC da indurre uno stato di alterazione.
Cirrosi Epatica
Nella cirrosi epatica si verifica una crescita del tessuto connettivo del fegato con un conseguente indurimento e restringimento. Questi cambiamenti sono irreversibili. Una causa comune di cirrosi epatica è l'abuso cronico di alcol.
Copyright
Il termine copyright viene utilizzato in modo generico per riferirsi alla protezione offerta dalla legge sul diritto d’autore. Con diritto d’autore ci si riferisce a una branca del diritto privato, che ha lo scopo di tutelare i frutti dell'attività intellettuale di carattere creativo (ovvero le opere devono essere nuove e originali), attraverso il riconoscimento all'autore originario (o agli autori in caso di collaborazione creativa) dell'opera di una serie di diritti di carattere sia morale, sia patrimoniale. Il diritto d'autore si applica ad arti figurative, architettura, teatro, cinematografia, programmi per elaboratore e banche dati, ma alcune opere non sono tutelate, ad esempio le leggi o i testi degli atti ufficiali dello Stato o delle amministrazioni pubbliche.
Cerebrale
Cerebrale è il termine medico per "appartenente al cervello".
Il cannabidiolo (CBD) è il secondo cannabinoide più abbondante nella pianta di cannabis dopo il THC. Mentre il THC è il principale responsabile dell'effetto tipico della cannabis, il CBD non è considerato avere un effetto psicoattivo. Il CBD ha comunque una funzione importante, in quanto può attenuare gli effetti causati dal THC. Se la cannabis contiene poco CBD e molto THC, l'effetto ha un carattere allucinogeno più forte ed è più spesso caratterizzato da deliri e allucinazioni rispetto all’effetto di cannabis con un contenuto più bilanciato tra CBD e THC. Il CBD ha un effetto antipsicotico e sedativo e, secondo alcuni studi, il CBD sembra anche proteggere dai danni ai nervi. Le persone che consumano cannabis ad alto contenuto di CBD soffrono meno delle perdite cognitive che possono essere una delle conseguenze del consumo di cannabis.
Cheater
Un giocatore che utilizza metodi, come ad esempio software specifici, che gli conferiscono un vantaggio sleale rispetto agli altri giocatori. (dal termine inglese cheat, imbrogliare)
Clan
Associazione di giocatori o squadra in alcuni giochi ("Clash of Clans, World of Warcraft,..) - chiamata anche alleanza o gilda.
Il crack è una sostanza stupefacente ricavata dalla cocaina, rispetto alla cocaina il processo chimico per la produzione del crack le conferisce un effetto più intenso ma anche di breve durata. Il crack viene prodotto mescolando il cloridrato di cocaina in polvere con lievito e acqua. Nel processo, il cloridrato di cocaina viene convertito in base di cocaina. Viene assunta inalando il fumo che si produce surriscaldando i cristalli in pipe apposite di vetro o ricavate spesso da bottiglie di plastica modificate o lattine. Questa operazione provoca degli scricchiolii che danno origine al suo nome. Quando viene fumata, la sostanza attiva entra nel flusso sanguigno nel giro di pochi secondi e scatena uno “sballo” molto forte e una forte euforia dopo 1-5 minuti. Tuttavia, l'effetto svanisce dopo 10-15 minuti. Il consumo di crack ha un alto rischio di portare ad una grave dipendenza psicologica. I danni a lungo termine includono il "polmone da crack" e gravi psicosi; l'uso regolare porta alla morte.
Craving
Il termine inglese "craving" significa "desiderio intenso" o "brama". In ambito scientifico, questo termine viene utilizzato per descrivere il forte desiderio per qualcosa che, se non soddisfatto, può portare ad una sofferenza psichica e/o fisica
Cyberspazio
In senso stretto, il cyberspazio (cyber come forma abbreviata di "cibernetica", space "spazio, universo") si riferisce a un mondo virtuale concreto o a una realtà virtuale, in senso più ampio ci si riferisce alla totalità degli ambienti operativi, di lavoro, di comunicazione e di esperienza che appaiono o sono creati per mezzo di un computer. Nella sua accezione generalizzata di spazio dati, il cyberspazio comprende l'intera Internet. Le scienze sociali intendono il cyberspazio in senso più ampio come un "orizzonte di significato mediato dal computer" e come parte della cybersocietà.
I termini cyber-bullismo, cyber-mobbing e cyber-stalking sono utilizzati per descrivere varie forme di diffamazione, molestie, vessazioni e coercizione nei confronti di altre persone o aziende con l'ausilio di mezzi di comunicazione elettronici via Internet ad esempio in chat room, messaggistica istantanea e/o tramite telefoni cellulari. Include anche il furto di identità (virtuali) per poi insultare e bullizzare o condurre affari a nome di qualcun altro, ecc. Il cyber-bullismo è uno dei pericoli principali di Internet e dei nuovi mediaSe ritenete che vostro figlio o voi stessi siate vittime di bullismo, contattate i servizi competenti. (Genitori Connessi e Forum Prevenzione)
Caffeina
Sostanza psicoattiva nel caffè. Sebbene la caffeina abbia uno spettro di effetti relativamente ampio, in piccole dosi è soprattutto uno stimolante. Generalmente con sostanza stimolante si intende una sostanza con un effetto stimolante sulla psiche, che aumenta lo slancio e la concentrazione ed elimina i sintomi della stanchezza. Si distingue tra gli effetti stimolanti e quelli eccitanti della caffeina, questi ultimi richiedono una dose maggiore. A basse dosi, è quasi esclusivamente l'effetto stimolante centrale della caffeina a emergere, cioè influisce principalmente sulle funzioni mentali di base, come l'impulso e l'umore. Una dose maggiore stimola anche il centro respiratorio e la circolazione.
La cocaina viene prodotta dalle foglie dell'arbusto di coca (Erythroxylum coca). Le foglie contengono circa l'1% di cocaina. Il cloridrato di cocaina viene estratto mediante un processo chimico, il cui risultatosi presenta come una polvere cristallina bianca. La forma più comune di consumo è l’inalazione attraverso il naso del cloridrato di cocaina in polvere. L'effetto si manifesta dopo pochi minuti e dura da 20 a 60 minuti. L'effetto stimolante della cocaina si basa sull'aumento del rilascio dei neurotrasmettitori propri dell'organismo: dopamina, noradrenalina e serotonina. Questo porta a una massiccia stimolazione del sistema nervoso centrale. Un'altra caratteristica è il decorso fasico dell'effetto inebriante, in cui gli effetti negativi possono emergere dopo che l'euforia si è attenuata. Possono verificarsi stati d'animo ansioso-paranoici con allucinazioni acustiche o anche ottiche. Con un uso più frequente, tuttavia, il pericolo maggiore è probabilmente lo sviluppo della dipendenza, visto il suo elevato potenziale di dipendenza.
Comorbilità
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce il termine comorbilità come la presenza contemporanea di più patologie in uno stesso individuo. Nell’ambito delle sostanze è frequente la presenza di un disturbo causato dall'uso di sostanze psicoattive e di un altro disturbo psichiatrico. Talvolta si parla anche di doppia diagnosi. Se sono presenti sia una dipendenza che un disturbo mentale in comorbilità, spesso non è chiaro quale disturbo sia la causa e quale la conseguenza, o se entrambi i disturbi si manifestino indipendentemente l'uno dall'altro. La comorbilità potrebbe anche essere spiegata dall'esistenza di fattori di rischio comuni che aumentano il rischio sia per il disturbo da dipendenza che per altri disturbi mentali.
D
Dipendenza
Il termine dipendenza è definito nei sistemi diagnostici ufficiali, l'ICD-10 e il DSM-5. Secondo la definizione dell'ICD-10, pubblicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la diagnosi di dipendenza va fatta solo se almeno tre dei criteri elencati sono stati presenti contemporaneamente nell'ultimo anno.
Dipendenza Comportamentale
Si parla di dipendenza comportamentale quando un certo comportamento non legato alle sostanze ha assunto forme eccessive e ha sviluppato il carattere di una dipendenza. È noto da tempo che il gioco d'azzardo eccessivo può portare a una dipendenza dal gioco. In relazione ai giochi per computer o all'uso di Internet, si osservano anche modelli di utilizzo in parte estremi che soddisfano i criteri di una dipendenza. Inoltre, molte altre forme estreme di comportamento sono descritte come dipendenza o assuefazione. Ad esempio, sono note le dipendenze da shopping, lavoro, sesso o sport.
Dipendenza da Giochi per Computer
Il Gaming Disorder (traducibile come disturbo da gioco) è una nuova forma di dipendenza comportamentale riconosciuta dall'OMS. I bambini e gli adolescenti trascorrono più tempo su Internet e con i videogiochi. Questa forma di dipendenza comportamentale è caratterizzata, tra l'altro, da un ridotto controllo sull'esecuzione del comportamento (durata, intensità, contesto...), dall'eccessiva importanza del gioco e dal verificarsi di conseguenze negative, come l'aumento delle assenze scolastiche, la perdita del lavoro, ecc.
Dipendenza dal Gioco d'azzardo
Il termine medico per indicare la dipendenza dal gioco d'azzardo è attualmente "Gioco d'Azzardo Patologico"(GAP). Nelle linee guida del DSM-5, il gioco d'azzardo patologico viene classificato come una dipendenza comportamentale piuttosto che come un disturbo del controllo degli impulsi. Anziché di gioco d'azzardo patologico, si parla anche di "disturbo da gioco d'azzardo". L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) utilizzerà questa classificazione e questo nome nella prossima versione della sua "ICD" (International Classification of Diseases). Qualsiasi gioco d'azzardo può sfociare in un comportamento problematico o patologico. Tuttavia, gli esperti ritengono che il potenziale di rischio dei diversi tipi di gioco d'azzardo sia diverso.
Dipendenza da Internet
Per molte persone Internet è una parte naturale della vita quotidiana, che si tratti di controllare la posta elettronica, fare acquisti online o cercare informazioni. Tuttavia, alcune persone mostrano un comportamento di utilizzo estremo che occupa gran parte o addirittura tutto il loro tempo libero. Questo comportamento può presentare segni di dipendenza, per cui si parla di "dipendenza da Internet". Tuttavia, il termine non corrisponde ad una diagnosi ufficiale poiché, alla dipendenza da Internet non è ancora stato riconosciuto lo status di dipendenza comportamentale indipendente. Gli esperti non sono ancora d'accordo se esista una dipendenza da Internet indipendente o se questo fenomeno non sia, nella maggior parte dei casi, basato su altre malattie e il comportamento eccessivo superficiale sia solo da considerarsi un sintomo di questo. È quindi importante distinguere innanzitutto se una persona è dipendente da Internet di per sé o se Internet è semplicemente usato come mezzo per altri comportamenti eccessivi. Ci sono casi in cui le persone usano Internet per giocare troppo al computer o per giocare d'azzardo. In questi casi, è più probabile che si tratti di una dipendenza da giochi per computer o da gioco d'azzardo, e che Internet sia usato solo come piattaforma per il comportamento eccessivo.
Delirio (da alcool)
Il delirio da alcol, è conseguenza di molti anni di abuso di alcol e di solito si verifica durante l'astinenza da alcol. Più raramente, ma non del tutto escluso, il delirio può essere causato da un lieve calo del tasso alcolico o da un eccesso di alcol. Caratteristica è un tremore fine e rapido, detto anche tremore. Da qui deriva il termine "delirium tremens". Circa la metà dei deliri inizia con una crisi epilettica.
Depressione
La depressione è un complesso di sintomi caratterizzati da tono dell’umore basso, tristezza, mancanza di interesse e perdita di stimoli. I soggetti colpiti si colpevolizzano e possono soffrire di insonnia, perdita di appetito e riduzione dell'interesse sessuale. La depressione o uno stato depressivo più lieve possono essere il risultato ma anche la causa dell'uso di alcol o droghe. Ad esempio, le fasi depressive possono verificarsi dopo l'uso di stimolanti (cocaina, speed, ecstasy). D'altra parte, le sostanze psicoattive vengono assunte anche per "curare" la depressione. Spesso il problema della droga o dell'alcol nasconde una depressione di fondo o altri problemi psicologici.
Le designer drugs o (legal high) sono un insieme di sostanze stupefacenti sintetiche (quindi create artificialmente) che sono create in modo tale da raggirare le norme sulle sostanze illegali. Si tratta nella grande maggioranza di nuove sostanze chimiche che, al momento dell’uscita, non erano inserite nelle tabelle delle Convenzioni internazionali e in quelle delle leggi nazionali. Non è possibile una valutazione precisa dei rischi e delle conseguenze a lungo termine dell'uso, poiché attualmente non esistono studi sistematici in merito, soprattutto perché nuove sostanze sintetiche vengono costantemente immesse sul mercato. I consumatori riferiscono spesso effetti negativi come palpitazioni, problemi circolatori, mal di testa, nausea, ansia, mal di stomaco, crampi muscolari e perdita di coscienza. In singoli casi di studio sono stati riportati anche attacchi cardiaci, aritmie cardiache, convulsioni e psicosi.
Dopamina
La dopamina è un neurotrasmettitore che svolge un'importante funzione nel sistema di ricompensa, il suo rilascio è, in parte, regolato da stimoli che producono motivazione e ricompensa (fisiologici quali il sesso, cibo buono, acqua, o artificiali come sostanze stupefacenti. I farmaci spesso interferiscono con il sistema dopaminico stimolando il cervello a rilasciare più dopamina. Gli stimolanti, in particolare, che comprendono la nicotina, l'alcol o la cocaina, mediano i loro effetti in questo modo.
Delirio
Il delirio è un sintomo psicotico caratterizzato dalla presenza di convinzioni o idee errate, non corrispondenti alla realtà, non condivisibili e persistenti, nonostante le evidenze contrarie. Questo disturbo del pensiero è soggettivo ed esprime la modificazione dell’esperienza dell’individuo che ne soffre in relazione all’ambiente esterno.
Le persone che sperimentano i deliri possono credere di essere seguiti, avvelenati, sfruttati, infettati, amati a distanza oppure ingannati dal proprio coniuge. Inoltre, questi soggetti presentano preoccupazioni riguardo la lealtà o l’affidabilità degli amici, tendenza a leggere significati minacciosi in situazioni favorevoli, rancore costante ed eccessiva reattività rispetto a stimoli che vengono percepiti come affronti
Droga
Le droghe sono agenti chimici che agiscono sul sistema nervoso centrale e possono influenzare l'umore, il comportamento, la percezione e il pensiero. In questo senso, gli psicofarmaci possono anche essere descritti come droghe. In senso stretto o colloquiale, tuttavia, il termine droga si applica solo alle sostanze psicoattive vietate dalla legge sugli stupefacenti.
Desomorfina
La desomorfina è un oppioide simile alla morfina. La desomorfina è stata prodotta per la prima volta dal chimico Lyndon Frederick Small negli Stati Uniti nel 1932 e brevettata nel 1934. L'obiettivo originario della ricerca era quello di trovare un antidolorifico che avesse un potenziale di dipendenza inferiore a quello della morfina. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che la desomorfina ha un effetto antidolorifico fino a 10 volte più forte e può creare rapidamente dipendenza. La sostanza viene solitamente iniettata per via endovenosa o sotto la pelle. Nel sito di iniezione, spesso è presente una colorazione verdastra che ricorda la pelle di coccodrillo. Pertanto, il farmaco è chiamato anche "Crocodile" o "Croc”. L’iniezione di desomorfina insieme alle sue impurità provoca gravi danni ai tessuti e infiammazioni delle vene, fino alla morte di parti del corpo. Il motivo, tuttavia, non è tanto la desomorfina, quanto le impurità tossiche ancora contenute nel farmaco, come i solventi e i componenti acidi.
Disintossicazione
Nel caso della dipendenza fisica, l'organismo si adatta al consumo regolare di droga arrivando ad avere bisogno della sostanza. Se la sostanza non viene più fornita, si verificano sintomi di astinenza. Nella disintossicazione, il corpo viene liberato dalla droga in modo che l'organismo non ne abbia più bisogno. L'astinenza fisica è sempre uno stato rischioso in termini di salute, motivo per cui di solito viene effettuata in regime di ricovero, sotto la supervisione di professionisti qualificati.
Distrurbi Alimentari
I disturbi alimentari consistono in disfunzioni del comportamento alimentare e/o in comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico. Insorgono generalmente nell’adolescenza, sono in aumento anche i casi di bambini ed adulti diagnosticati con questa tipologia di disturbo. Le persone affette da un disturbo alimentare hanno ripercussioni sulle proprie capacità relazionali, hanno difficoltà emotive, problemi nello svolgimento delle normali attività sociali, lavorative, e complicazioni mediche. Uno dei segnali chiave è il pensiero ossessivo del cibo e la paura costante di ingrassare. Il trattamento dei disturbi alimentari dipende dallo specifico disturbo e dai suoi sintomi. Tipicamente include una combinazione tra terapia comportamentale, educazione alimentare, monitoraggio medico ed alcune volte assunzione di medicinali.
I disturbi dell’alimentazione più diffusi sono: anoressia nervosa, bulimia nervosa e Disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED).
E
Sul mercato, illegale, l'ecstasy viene offerta sotto forma di pillole o capsule. La sostanza più nota come ecstasy è l'MDMA. L'MDMA è spesso classificata come una designer drug, sebbene sia stata originariamente brevettata intorno al 1912 dall'azienda tedesca Merck. Come ogni droga psicotropa, l'ecstasy ha alcuni effetti tipici, ma molto spesso si dimentica che molti fattori sono coinvolti nello sviluppo dei suoi effetti. Oltre alla composizione della pillola e al dosaggio dei principi attivi, anche l'atmosfera dell'ambiente circostante e gli utenti stessi - il loro stato d'animo attuale e le loro aspettative - influiscono sull'effetto. Un rischio incalcolabile è anche associato all'uso misto. La maggior parte dei decessi registrati in relazione all'ecstasy può essere ricondotta a questo fenomeno. L'uso prolungato di ecstasy comporta il rischio di sviluppare una dipendenza psicologica.
Ecstasy liquida
Si veda GHB
Estensori
Alcune droghe vengono “tagliate” con altre sostanze per aumentarne la massa totale senza aumentare il contenuto di principio attivo. Questi diluenti (ad es. glucosio, lattosio, acido ascorbico, ecc.) sono utilizzati come materiale di supporto per estendere le quantità, talvolta minime, di principio attivo a una quantità gestibile e dosabile. Vengono utilizzate come diluenti non solo sostanze prive di effetti come il lattosio, ma anche sostanze pericolose come il fentanyl o farmaci scaduti. In alcune circostanze, il diluente dovrebbe anche imitare l'effetto della droga vera e propria, nel caso la sostanza sia stata eccessivamente diluita.
Endorfine
Solo alla fine degli anni '70 i ricercatori sono riusciti a individuare queste sostanze simili agli oppiacei nell'organismo. Sono chiamate anche "encefaline" perché il cervello (in greco "encefalo") produce esso stesso questa sostanza. Il cervello possiede cellule nervose in grado di legare le endorfine. Sono anche i punti di aggancio per altri oppioidi come l'eroina. In origine si pensava che la funzione delle endorfine fosse solo quella di proteggere l'organismo dall'inondazione di sensazioni dolorose in caso di ferite e shock estremi. Risultati più recenti suggeriscono che la funzione delle endorfine va oltre la pura attenuazione del dolore e che sono coinvolte anche nei desideri libidici, come il piacere sessuale o l'aggressività.
Erba
Erba (Weed in inglese) è il termine, in gergo, per indicare la cannabis o la marijuana.
Eroina
L'eroina è un oppioide e ha un effetto calmante, rilassante, antidolorifico ed euforizzante allo stesso tempo. Smorza l'attività mentale ed elimina le sensazioni spiacevoli come la paura, la riluttanza e il senso di vuoto. I problemi e i conflitti si attenuano. L'utente si sente completamente felice e soddisfatto. L'eroina viene fumata, sniffata o iniettata. Indipendentemente dalla forma d'uso, l'eroina è attualmente considerata la sostanza con il più alto potenziale di dipendenza. Si può sviluppare una grave dipendenza psicologica e fisica. Oltre alle gravi conseguenze fisiche, c'è il rischio di cambiamenti nella personalità e nella situazione sociale. L'elevata domanda di eroina e i costi ad essa associati spesso sfociano in reati di furto e prostituzione, che di solito portano all'abbandono e all'isolamento sociale nel giro di poco tempo. La quantità e la frequenza di consumo devono essere aumentate rapidamente, per cui un sovradosaggio può anche essere il risultato della fluttuazione del contenuto di purezza.
Epatite
Epatite è il termine medico per indicare un'infiammazione del fegato. Le cause possono essere molteplici, come malattie metaboliche o abuso di farmaci, alcol e droghe. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'infiammazione del fegato è causata da virus. Esistono diversi virus che possono scatenare diverse forme di epatite. Le epatiti più diffuse sono l'epatite A, B e C. Le epatiti B e C svolgono un ruolo particolarmente significativo in relazione al consumo di droghe. I virus dell'epatite B e C si trasmettono con il sangue. Nei Paesi occidentali industrializzati, sono soprattutto i gruppi di popolazione con determinati comportamenti a rischio a contrarre l'infezione. L'uso di droghe per via endovenosa, per esempio, è una via di trasmissione comune per l'epatite B e C. Secondo le stime, fino al 90% di tutti i consumatori di droghe per via endovenosa sono stati infettati dall'epatite C. Un decorso grave con insufficienza epatica fulminante (improvvisa) è molto raro nelle epatiti infettive. Oltre il 90% dei casi di epatite B acuta guarisce completamente negli adulti e porta all'immunità per tutta la vita. Tuttavia, il 5-10% delle infezioni da epatite B e il 50-80% delle infezioni da epatite C sono croniche.
Il Fentanil è un oppioide artificiale prodotto per la prima volta nel 1960. Il Fentanil ha un effetto analgesico fino a 100 volte superiore a quello della morfina. Questo farmaco viene quindi solitamente somministrato solo in caso di dolore grave o cronico che non può più essere trattato con altri antidolorifici. Dagli anni '90 sono stati utilizzati anche cerotti di Fentanil che rilasciano il loro principio attivo attraverso la pelle. Grazie alla sua buona solubilità nei grassi, la sostanza viene facilmente assorbito attraverso la pelle, dove si formano depositi di Fentanil da cui il principio attivo passa lentamente nel flusso sanguigno. Nei cosiddetti cerotti a matrice, la sostanza attiva è contenuta nello strato appiccicoso che entra in contatto diretto con la pelle. Un altro tipo di cerotto contiene un serbatoio simile a un gel che distribuisce l'ingrediente attivo alla pelle attraverso una membrana. Normalmente il cerotto viene applicato sulla pelle per tre giorni. Sebbene non esistano dati sistematici sull'uso improprio dei cerotti di Fentanil, è stato riferito che alcuni utenti sono morti a causa di un uso improprio dei cerotti. Questo farmaco viene utilizzato anche come droga, il fenomeno è particolarmente importante in America del Nord. L’overdose di Fentanil è pericolosa per la vita perché, come tutti gli oppioidi, la sostanza rallenta la respirazione, fino all'arresto respiratorio. I primi segnali sono la stanchezza o la perdita di coscienza.
Flashback
Si parla di flashback quando lo stato di intossicazione si ripresenta settimane o mesi dopo l'assunzione di allucinogeni senza ulteriore assunzione di droga. Tuttavia, non è chiaro se e quanto spesso questo caso si verifichi effettivamente. Il pericolo risiede nell'imprevedibilità dell'evento.
Fumo
Uno dei nomi di strada per indicare l'hashish.
Freebase
La Freebase, come il crack, è una cocaina trattata chimicamente che ha un effetto più intenso. Riscaldando con ammoniaca, il cloridrato di cocaina viene convertito in Freebase, aumentando la purezza della cocaina originaria. La base di cocaina così prodotta viene fumata. Fumando, il principio attivo entra nel flusso sanguigno in pochi secondi e provoca un forte sballo ed euforia dopo 1-5 minuti. Tuttavia, l'effetto svanisce dopo 10-15 minuti. Il consumo può portare a una grave dipendenza psicologica.
Funghi
La percentuale di principio attivo all’interno di funghi contenenti psilocibina è incerta e può variare notevolmente. Poiché l'intensità dell'effetto dipende anche dall'entità della dose assunta, gli effetti del cosiddetto "trip" possono oscillare tra lievi allucinazioni visive e un completo scollegamento con la realtà. Inoltre, non si può escludere che alcune persone siano più sensibili alla psilocibina di altre. Gli studi hanno dimostrato che la psilocibina non provoca gravi complicazioni fisiche, ma quelle psicologiche possono essere serie e hanno portato anche a incidenti mortali dovuti a comportamenti imprudenti.
G
Giochi Free-to-Play
Il free-to-play è un modello di business nel settore dei videogiochi. I giochi free-to-play sono videogiochi che possono essere utilizzati gratuitamente, quantomeno la loro versione di base. Il produttore di solito guadagna dalla pubblicità e dai servizi aggiuntivi a pagamento che offrono al giocatore vantaggi rispetto agli altri, personalizzano il gioco per il giocatore o rimuovono la pubblicità inserita dal produttore.
GHB è l'abbreviazione di acido gamma-idrossibutirrico. Colloquialmente, il GHB viene chiamato ecstasy liquida, anche se il suo effetto e la sua composizione chimica non possono essere paragonati a quelli dell'MDMA (ecstasy). Il GHB è conosciuto anche con i nomi di G-Juice, Liquid X e Soap. Si presenta come un liquido incolore dal sapore salato, ma anche come polvere o compresse. Dosi da basse a moderate di GHB possono avere effetti rilassanti, sedativi, euforici e sessualmente stimolanti, simili all'intossicazione da alcol. Possono verificarsi anche sonnolenza, confusione e disturbi della memoria. A dosi più elevate, l'effetto soporifero si intensifica fino alla perdita di coscienza. I rischi dell'ecstasy liquida sono fortemente influenzati dalle altre droghe consumate. L'uso misto con altre sostanze porta a stati di intossicazione imprevedibili e a rischi per la salute, poiché l'effetto viene potenziato. Il GHB ha un effetto inibitorio sull'attività cardiaca e sul centro respiratorio.
GBL è l'abbreviazione di gamma-butirrolattone. Il GBL è un liquido limpido e incolore che viene utilizzato come solvente e detergente, ad esempio per rimuovere smalti e graffiti. Il GBL viene rapidamente convertito in GHB nell'organismo. L'effetto psicoattivo del GBL e del GHB è quindi identico. Tuttavia, il consumo di GBL o GHB è associato a notevoli rischi per la salute.
H
Horror-Trip
Dopo il consumo di allucinogeni - a volte anche dopo il consumo di cannabis - può verificarsi una cosiddetta psicosi indotta dalla droga. In questo caso, la persona colpita prova solitamente una forte sensazione di paura o panico ed è molto agitata. La percezione è alterata in modo delirante, di solito con un carattere paranoico. In casi estremi, la situazione può arrivare al punto da indurre la persona colpita a commettere o tentare il suicidio.
Happy Slapping
Si tratta di percosse intenzionali mascherate da divertimento, filmate con un telefono cellulare e diffuse tramite Internet.
L'hashish è prodotto dalla resina delle infiorescenze della "Cannabis sativa". La resina viene pressata in lastre insieme ad altre sostanze (che servono ad aumentarne la massa) e a parti della pianta. Il contenuto di principi attivi può variare notevolmente. Nel 2000, il 61% dei campioni sequestrati dall'Ufficio Federale di Polizia Criminale tedesco aveva dal 5 al 10% di THC. Il 21% aveva un contenuto di THC ancora più elevato. Il valore più alto è stato del 34%. Per lo più, l'hashish ha un colore verde-brunastro e una consistenza da solida a friabile. Tuttavia, a seconda dell'origine e della composizione, il colore e la consistenza possono variare.
I
Impotenza
L'impotenza è la sensazione di impotenza e di mancanza di influenza rispetto ai propri desideri, alle necessità soggettivamente assunte e oggettive o alla volontà di sopravvivere. Il senso di impotenza può essere accompagnato da paura, rabbia e frustrazione. L'impotenza è anche la sensazione di non essere in grado di aiutare sé stessi, ma successivamente anche di non essere in grado di ricevere o accettare aiuto. Se vi sentite impotenti, contattate i servizi competenti (vedi rete sul nostro sito web).
Indirizzo IP
In informatica e nelle telecomunicazioni, un indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) è un numero del pacchetto IP che identifica univocamente un dispositivo (detto host) collegato a una rete informatica che utilizza l'Internet Protocol come protocollo di rete per l’indirizzamento. Esso equivale all'indirizzo stradale o al numero telefonico, infatti sono informazioni complete e univoche a livello mondiale. L'indirizzo IP può designare un singolo destinatario o un gruppo di destinatari (multicast, broadcast). Al contrario, a un computer possono essere assegnati più indirizzi IP. L'indirizzo IP viene utilizzato principalmente per trasportare i dati dal mittente al destinatario. Come l'indirizzo postale su una busta, i pacchetti di dati sono dotati di un indirizzo IP che identifica in modo univoco il destinatario. Sulla base di questo indirizzo, gli "uffici postali", i router, possono decidere in quale direzione il pacchetto deve essere trasportato ulteriormente. A differenza degli indirizzi postali, gli indirizzi IP non sono legati a un luogo specifico
L’iperattività si riferisce a un’eccessiva attività motoria, come un eccessivo dimenarsi, correre.
L’impulsività si evidenzia in azioni affrettate che avvengono senza valutare le conseguenze, e che possono rivelarsi dannose per l’individuo (per es., accettare un lavoro senza informazioni adeguate).
La disattenzione o inattenzione si manifesta sul piano comportamentale come divagazione dal compito, difficoltà a mantenere l’attenzione e disorganizzazione.
J
Joint
Nome “di strada” di derivazione inglese di una sigaretta contenete derivati della cannabis. Questo è solo uno dei moltissimi nomi che vengono utilizzati, dei quali i più conosciuti “canna” e “spinello”.
Jump 'n' Run - Giochi
Jump 'n' run è il termine usato per descrivere i giochi per computer in cui il personaggio corre e salta. Saltare al momento e nel posto giusto è spesso un elemento centrale della meccanica di gioco. Il termine "Jump 'n' Run" è un termine principalmente ricollegabile alla lingua tedesca, questa tipologia di giochi vengono generalmente definiti giochi “platform” (piattaforma)
K
Ketamina
La ketamina è un anestetico utilizzato principalmente in medicina veterinaria e, in determinate condizioni, anche per l'uomo. Può ridurre notevolmente la sensazione di dolore e causare perdita di coscienza. Quando viene consumata come stupefacente, la ketamina viene solitamente sniffata sotto forma di polvere bianca e cristallina. Viene aspirato dal naso con l'aiuto di un tubo o di una banconota arrotolata. L’inalazione del fumo proveniente dalla combustione dei cristalli e l'iniezione di ketamina in forma liquida sono altre possibili forme di consumo. La ketamina viene spesso utilizzata insieme ad altri farmaci. L'uso misto di questa sostanza combinata con alcol, eroina, GHB o altre sostanze depressive può influenzare il centro respiratorio, mettendo in serio pericolo di vita il consumatore.
Khat
La masticazione delle foglie di Catha edulis è molto diffusa in Medio Oriente e in Africa orientale. Le foglie della pianta contengono catina, strettamente correlata all'anfetamina. Tuttavia, ha un effetto molto più debole.
(Sindrome di) Korsakow
Nell'alcolismo di lunga durata, intere regioni del cervello possono morire. I sintomi caratteristici sono tre: perdita della memoria a breve termine; i pazienti colpiti non riescono più a ricordare nuove informazioni, dimenticano tutto. La memoria a lungo termine, invece, è meno colpita. Disorientamento e confabulazione: i ricordi perduti sono sostituiti da produzioni linguistiche liberamente associate e inventate.
L
“Legal Highs”
Si veda designer drugs.
LSD
L'LSD è una droga semisintetica infatti, l'acido lisergico è un principio attivo naturale della segale cornuta, un fungo che parassita le spighe di grano. L'LSD è stato originariamente commercializzato con il nome di "Delysid'" dalla società Sandoz e veniva utilizzato a supporto delle psicoterapie. Fino all'inizio degli anni '90, alcuni medici in Svizzera avevano ancora una licenza speciale per questo tipo di utilizzo. Psicolisi era il nome dato ai metodi psicoterapeutici assistiti dall'LSD, perché l'LSD dissolve in una certa misura le barriere psichiche della coscienza, i meccanismi di avversione. Sul mercato illegale, l'LSD viene venduto sotto forma di piccoli "cartoncini" stampati con vari motivi o di piccole pillole ("micro"). Come per tutte le droghe illegali, il contenuto di principi attivi può variare notevolmente.
Link
Nella tecnologia delle comunicazioni, in particolare nelle reti, un link (collegamento) si riferisce generalmente a una connessione tra due componenti.
Un collegamento ipertestuale (riferimento elettronico), o link in breve, è un riferimento incrociato in un ipertesto che consente di saltare a un altro documento elettronico o a un altro punto all'interno di un documento. Quando il collegamento ipertestuale viene eseguito, la destinazione specificata viene richiamata automaticamente. In generale, il termine è usato per riferirsi al World Wide Web, in cui i collegamenti ipertestuali sono una componente fondamentale; anche il termine weblink è rilevante in questo caso. In termini di contenuto, il concetto di collegamento ipertestuale corrisponde ai riferimenti incrociati della letteratura stampata, dove l'obiettivo deve essere trovato manualmente.
Loot
Termine utilizzato soprattutto nei giochi di ruolo per indicare tutti gli oggetti lasciati dai nemici sconfitti o gli oggetti che si possono trovare nei forzieri.
M
Metanfetamina
Con Crystal o Crystal-meth ci si riferisce, con i nomi “di strada”, alla metamfetamina, uno stimolante completamente sintetico sviluppato nel 1934 e, fino agli anni '80, commercializzato come farmaco con il nome commerciale di Pervitin. La metamfetamina è strettamente correlata dal punto di vista chimico all'anfetamina (speed). Tuttavia, l'effetto stimolante e il potenziale di abuso della metanfetamina sono significativamente più elevati.
Malattia
La malattia, talvolta sinonimo di infermità, è uno stato di diminuzione delle capacità dovuto alla disfunzione di uno o più organi, della psiche o dell'intero organismo di un essere vivente. Questi disturbi possono a loro volta essere causati da cambiamenti strutturali nelle cellule e nei tessuti. A differenza delle definizioni di natura pragmatica, tuttavia, non esiste una definizione scientifica di malattia universalmente valida.
Marihuana (erba) è il nome dato ai fiori e alle foglie essiccate della pianta di cannabis "Cannabis sativa". Il contenuto di THC varia solitamente tra l'1 e il 14%, alcune varietà coltivate, per lo più olandesi, possono essere più forti. Nel 2002 infatti, è stato rilevato il contenuto più elevato di principio attivo in un campione, sequestrato dall'Ufficio Federale di Polizia Criminale tedesco, pari al 40%.
MDMA
Si veda Ecstasy. L'MDMA è la più nota sostanza stimolante contenuta nell'ecstasy, va tuttavia detto che è estremamente difficile, soprattutto per il consumatore, capire che sostanze siano contenute in una pillola.
Metadone
Il metadone è un oppioide prodotto sinteticamente che viene utilizzato come sostituto dell'eroina nel trattamento sostitutivo. Come la morfina e l'eroina, ha un forte effetto antidolorifico. Nel caso di una determinata dipendenza da eroina, può alleviare i sintomi dell'astinenza, ma crea altrettanta dipendenza se somministrata per un periodo di tempo prolungato. Pertanto, la dose viene ridotta gradualmente. Il metadone, a differenza dell'eroina, viene ingerito. Rispetto all'iniezione, l'effetto del metadone si manifesta più tardi (circa 30-60 minuti), ma dura anche più a lungo.
Metanfetamina
La metamfetamina è uno stimolante completamente sintetico, strettamente correlato dal punto di vista chimico all'anfetamina (nota anche come speed). Tuttavia, l'effetto stimolante e il potenziale di abuso della metanfetamina sono considerati più elevati. Sul mercato nero, la metanfetamina è spesso venduta sotto forma di piccoli cristalli, noti anche come "crystal meth", o come polvere di colore chiaro, più raramente anche sotto forma di compresse o capsule. Nel caso della metanfetamina, tuttavia, non è possibile riconoscere quali ingredienti siano effettivamente contenuti in quale concentrazione. Sul mercato nero, la metanfetamina è chiamata anche meth, crystal, yaba, perlik, piko, crank, speed, crystal speed o ice. Questa sostanza ha un effetto simile a quello dell'anfetamina. Tuttavia, poiché la metanfetamina attraversa più rapidamente la barriera emato-encefalica e la sua scomposizione richiede molto più tempo, l'effetto è più forte e lo “sballo” dura più a lungo. L'effetto di una dose singola di anfetamina dura circa sei-otto ore mentre, nel caso della metanfetamina, l'intossicazione dura fino a 16 ore e, in casi estremi, anche fino a 70 ore. Inoltre, gli effetti collaterali dell'uso possono durare per diverse settimane. Tuttavia, con l'uso frequente, la durata dell'effetto si accorcia poiché l'organismo sviluppa una tolleranza alla metanfetamina.
MMO
Un Massively Multiplayer Online Game, o MMO, è una tipologia di gioco online in cui si interagisce e si gioca con un elevato numero di altri giocatori. Le modalità e la quantità delle interazioni sono legate alla tipologia di gioco.
Forse la tipologia più diffusa di MMO è il Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, o MMORPG. Ovvero, un gioco che combina le meccaniche di un gioco di ruolo e quelle di un MMO. Tra questi il più conosciuto è World of Warcraft.
MOBA
In questa tipologia di giochi multigiocatore online due squadre si affrontano in un’arena. Lo scopo generale di questi giochi è quello di distruggere la base nemica o eliminare la squadra avversaria. L’esempio più conosciuto e League of Legends (Lol).
MOOR
Il termine Massively Open Online Racing, o MOOR, si riferisce ad una tipologia di MMO incentrata sulle corse e gare di macchine e altri veicoli.
Morfina
La morfina è uno dei componenti principali dell'oppio grezzo, che viene estratto dal papavero dall’ oppio (papaver somniferum). L'oppio e i suoi derivati sono noti da migliaia di anni come antidolorifici.
Manga
Manga è il termine giapponese per indicare i fumetti. Al di fuori del Giappone, di solito si usa il termine manga per riferirsi ai fumetti originari del paese, ma è anche usato per opere non giapponesi che sono visivamente e narrativamente fortemente basate su modelli giapponesi. Vista la grande diversità di forme e contenuti di questo medium non è possibile tracciare una chiara demarcazione dei manga in base alle caratteristiche stilistiche. Le più importanti culture fumettistiche influenzate dal manga includono il manhwa coreano e il manhua della regione cinese. Molti elementi stilistici del manga, considerati tipici, si ritrovano anche nel film d'animazione giapponese, l'anime.
Micro - Targeting
Il termine micro-targeting descrive una strategia di comunicazione originaria degli Stati Uniti, soprattutto nel campo della comunicazione politica e del marketing. L'obiettivo è quello di utilizzare le limitate risorse delle relazioni pubbliche nel modo più efficiente ed efficace possibile. Il microtargeting è diventato noto in tutto il mondo dopo il successo della sua applicazione nella campagna elettorale presidenziale di Barack Obama nel 2008. Attraverso un'analisi scientifica e statistica sistematica, la popolazione viene suddivisa in singoli gruppi demografici, religiosi, politici e molti altri. Gli strateghi della comunicazione adattano i loro messaggi per raggiungere un obiettivo di comunicazione (come l'espressione di un voto o l'acquisto di un prodotto) alle diverse esigenze dei singoli gruppi target.
N
Nativi Digitali
Un nativo digitale è un individuo nato in un'epoca in cui la tecnologia digitale era già diffusa, e quindi ha potuto apprenderne l'utilizzo fin dall'infanzia.
Al concetto di nativo digitale si collegano anche i concetti di immigrato digitale, per chi ha conosciuto questo mondo solo in età adulta, e di outsider digitale, per chi vive al di fuori del mondo digitale o senza una connessione digitale con esso.
Neurotrasmettitore
I neurotrasmettitori sono messaggeri chimici che stabiliscono la connessione tra due cellule nervose. L'intero sistema nervoso, il pensare, il sentire e l'agire si basano sulla trasmissione elettrica degli stimoli nei nervi. Nel punto in cui due nervi entrano in contatto tra loro (sinapsi), l'impulso viene trasmesso chimicamente attraverso i neurotrasmettitori. Importanti neurotrasmettitori che influenzano il nostro benessere sono la serotonina e la dopamina. Poiché l'intero sistema nervoso è collegato in rete, i neurotrasmettitori sono in un certo senso la base chimica della nostra coscienza. Molti farmaci e droghe possono influenzare questa via di trasmissione chimica.
La nicotina è il principale principio attivo della pianta di tabacco Nicotiana Tabacum. Quando si fuma il tabacco, si inalano numerose altre sostanze. Per maggiori informazioni su questo aspetto si rimanda al termine tabacco. La nicotina ha due effetti fondamentalmente diversi, motivo per cui si parla anche di spettro di effetti bivalente. La nicotina ha sia effetti stimolanti, che migliorano le prestazioni, sia effetti calmanti e rilassanti. La direzione dell'effetto dipende probabilmente quantità assunta. Piccole quantità di nicotina tendono ad attivare il sistema nervoso. Una maggiore assunzione di nicotina porta al blocco di alcuni processi nervosi. I consumatori abituali di nicotina sviluppano una forte dipendenza psichica dalla sostanza, alla quale si aggiunge una più o meno forte dipendenza fisica.
Noob
Termine denigratorio utilizzato principalmente nel mondo dei videogiochi. Con Noob si intende gun nuovo arrivato non disposto a imparare o ignorante, ma anche usato come insulto per i giocatori esperti che mostrano il comportamento di un nuovo arrivato o semplicemente commettono errori da principianti.
O
Oppiacei
Gli oppiacei sono le sostanze psicoattive ottenute dalla linfa lattiginosa del papavero da oppio (Papaver somniferum). La linfa del latte, l'oppio grezzo, contiene principalmente morfina e codeina.
Termine che indica sostanze simili alla morfina. Si tratta di sostanze prodotte in modo semisintetico o completamente sintetico che hanno effetti simili a quelli degli oppiacei. L'oppioide semisintetico più noto è l'eroina, che viene prodotta dalla morfina attraverso un processo chimico (acetilazione).
P
Perdita di interesse
La perdita di interesse è una diminuzione marcata, o addirittura l'assenza di interesse, per le cose che prima erano divertenti e piacevoli da fare. La perdita di interesse può riguardare cose, persone, attività o argomenti. Può colpire chiunque.
Potenziamento Neurologico
Il neuro potenziamento o neuroenhancement (NE in breve, spesso chiamato colloquialmente brain doping) si riferisce all'uso di tutte le misure mediche utilizzate allo scopo di migliorare le capacità sensoriali, motorie e cognitive o lo stato mentale di persone sane. In quanto campo di ricerca interdisciplinare, le sue indagini empiriche abbracciano in particolare le discipline della medicina, della farmacia, della neurologia e della psicologia.
Paranoia
La paranoia è il nome dato a una psicosi in cui si sviluppano deliri che coinvolgono un sistema delirante coerente. Esempi di tali sistemi deliranti sono le manie di persecuzione o di gelosia. Chi ne soffre è di solito estremamente sospettoso e può mettere in pericolo sé stesso o gli altri. Vedi anche Horror trip.
Patologia
La patologia è la scienza che studia le modificazioni strutturali, biochimiche e funzionali, che determinano la malattia e che si verificano a livello cellulare, nei tessuti e negli organi.
Pay-to-Win
Si riferisce in senso dispregiativo ai giochi che forniscono a pagamento elementi altrimenti inutilizzabili o difficili da ottenere, offrendo un netto vantaggio rispetto ai "giocatori free-to-play".
Poppers
Poppers è il nome gergale di una droga contenente vari nitriti come il nitrito di amile, il nitrito di butile o il nitrito di isobutile. Il liquido trasparente giallastro, altamente infiammabile, forma vapori volatili a temperatura ambiente che vengono inalati dagli utenti. Se il popper viene inalato, l'effetto si manifesta dopo pochi secondi e dura solo pochi minuti. Si diffonde una sensazione di calore, il cuore inizia a battere più velocemente e il viso si arrossa. Gli utenti si sentono disinibiti. Riferiscono di un effetto sessualmente stimolante e di una sensazione di tatto più intensa. Tra i possibili rischi ci sono disturbi visivi e una sorta di avvelenamento del sangue (i globuli rossi non sono più in grado di assorbire l'ossigeno).
Il per mille o permille è un decimo di un per cento o una parte per migliaio. In relazione all'alcol, viene utilizzato per indicare la concentrazione di alcol nel sangue, ovvero quanti grammi di alcol per litro di sangue sono contenuti nell'organismo. Ad esempio, con 1 grammo di alcol per litro di sangue, la concentrazione di alcol nel sangue è dell'1 per mille. La concentrazione di alcol nel sangue dipende principalmente dalla quantità di alcol puro, ma anche dal peso e dal sesso del consumatore. Ogni ora il valore per mille diminuisce di circa 0,1-0,2 per mille.
Potenziale di Dipendenza
Il potenziale di dipendenza descrive la "proprietà" di una droga di produrre un comportamento dipendente. Ci sono droghe che creano più dipendenza di altre. Ad esempio, è più probabile che i consumatori diventino dipendenti dalla nicotina che dall'alcol. Tuttavia, l'entità dell'effetto di dipendenza di una droga è strettamente legata alle caratteristiche del consumatore. Solo se il consumatore è suscettibile agli effetti di una droga può sviluppare un comportamento di dipendenza. Ad esempio, se un consumatore si sente come ha sempre voluto essere, forte e sicuro di sé, grazie all'effetto della cocaina, il pericolo di un ulteriore consumo è particolarmente elevato.
Psicoattivo
Si indica che una sostanza è psicoattiva quando è in grado di influenzare il sistema nervoso centrale. Per definizione, le droghe hanno un effetto psicoattivo. Psicotropo è anche usato come sinonimo.
Psicofarmaci
Gli psicofarmaci sono farmaci che hanno un effetto prevalentemente psichico. Gli psicofarmaci influenzano la capacità di pensare, l'umore, la percezione, la guida e la vigilanza. Sebbene gli psicofarmaci siano utilizzati principalmente per curare o alleviare le malattie mentali, spesso vengono utilizzati senza prescrizione medica come forma, potenzialmente dannosa, di automedicazione. Alcune di queste sostanze possono essere psicologicamente e/o dipendenza fisica.
Psicosi
Le forme e le cause dei sintomi psicotici sono molteplici. Le psicosi sono sempre accompagnate da una perdita di contatto con la realtà, caratterizzata da deliri e/o allucinazioni. Caratteristica è una forte autoreferenzialità e l'incrollabile convinzione della correttezza del proprio punto di vista. Non vi è più un esame di realtà in cui si soppesano le cose o si confronta la propria percezione con quella di altre persone.
R
Ritalin
Ritalin è il nome commerciale di un farmaco su prescrizione commercializzato dall'azienda farmaceutica Novartis Pharma. L'ingrediente principale è il principio attivo anfetaminico metilfenidato. Il campo di applicazione medica del Ritalin comprende, da un lato, la cosiddetta sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), che si manifesta soprattutto nei bambini, ma anche negli adulti. D'altra parte, viene utilizzato nella narcolessia. In questo disturbo, gli attacchi di sonno improvvisi si verificano durante il giorno. In caso di abuso, cioè di uso improprio, il Ritalin viene consumato per il suo effetto stimolante: per scacciare la stanchezza, per aumentare l'attenzione, per poter studiare o fare festa tutta la notte e per provare l'effetto euforico. Non esistono dati affidabili sul consumo abusivo di questo farmaco.
Roipnol
Roipnol è il nome commerciale di un farmaco con il principio attivo flunitrazepam. Il principio attivo appartiene al gruppo delle benzodiazepine e viene utilizzato principalmente come sonnifero.
Ricaduta
Una ricaduta è la ricomparsa di una malattia o di un disturbo mentale. In genere, ciò avviene dopo un trattamento temporaneamente efficace o dopo una remissione spontanea. La ricaduta può verificarsi in diversi ambiti: Oncologia, psicologia clinica, disturbi da dipendenza
Rilevabilità
Tutte le sostanze possono essere rilevate nelle urine, nel sangue e nei capelli. Tuttavia, la rilevabilità dipende da molti fattori, come la quantità consumata, la frequenza d'uso, il tempo trascorso tra l'uso e il test antidroga, i limiti di rilevamento del metodo di analisi.
S
Stupefacenti - Legge
In generale, vale quanto segue: il possesso, il traffico e la coltivazione, anche di una quantità trascurabile di stupefacenti, come la cannabis, sono legalmente punibili. Tuttavia, se in possesso di una piccola quantità di cannabis, ad esempio per uso personale, l'ufficio del pubblico ministero può, a sua discrezione, astenersi dal perseguire penalmente il reato. Tuttavia, vi è comunque l’apertura di un procedimento civile. A livello europeo, la legislazione è stabilita a livello nazionale e quindi varia di nazione in nazione.
Sintomi di Astinenza
I sintomi fisici dell'astinenza iniziano poche ore dopo l'ultima dose e raggiungono l'apice dopo 24-48 ore. La sindrome da astinenza è caratterizzata da irrequietezza, sudorazione, tremori, sensazione di debolezza, dolore agli arti, crampi allo stomaco, tremori muscolari, nausea, disturbi circolatori, lacrimazione, forti sbalzi di temperatura fino a stati di pericolo di vita con gravi convulsioni e disturbi mentali acuti. I sintomi psicologici dell'astinenza sono caratterizzati da irrequietezza, ansia, umore depresso, pensieri suicidi e il cosiddetto desiderio di consumare ancora. L'astinenza psicologica da una droga può durare mesi o anni.
Stato d’Ebrezza
Lo stato d’ebrezza si riferisce a uno stato mentale temporaneo che può essere prodotto dall'assunzione di intossicanti, ma anche dalla musica ritmica, dalla danza, dal digiuno, dagli sport estremi, dagli esercizi di respirazione, da un ambiente a stimolo particolarmente basso (ad esempio, una vasca d'acqua) o da altre attività estreme. Lo stato d’ebrezza è caratterizzato da una serie di comportamenti e sintomi che possono andare dall'euforia alla depressione o addirittura al coma. Gli stati di ebbrezza, il desiderio di esperienze diverse e nuove, le esperienze di confine o il superamento di controlli morali interiorizzati hanno affascinato le persone in tutti i tempi e in tutte le culture.
Sostanze Inebrianti
Le Sostanze inebrianti sono generalmente sostanze che influenzano il sistema nervoso centrale, cioè hanno un effetto sulla psiche. Il termine droga è usato come sinonimo.
Sparatutto in Prima Persona
I videogiochi “in prima persona” sono una categoria di videogiochi in cui il giocatore interagisce con il mondo di gioco dal punto di vista del suo personaggio, quindi con una prospettiva in prima persona. Negli sparatutto in prima persona il giocatore combatte altri giocatori o avversari controllati dal computer, di norma con con armi da fuoco. Il personaggio controllato dal giocatore è umano o simile a un umano. Il termine arriva dall’inglese first-person shooter, abbreviato nel gergo come FPS.
Sentimenti e pensieri
Quando sentimenti e pensieri sono negativi o ti accorgi che pensi solo ad una cosa, che sia una sostanza o un gioco, la cosa più importante da fare è parlarne. Parlane con amici, parenti o con professionisti, una cosa è certa: parlare è il primo passo per stare meglio.
Schizofrenia
La schizofrenia è una malattia mentale che rende difficile, per l’individuo che ne è affetto, relazionarsi con gli altri. Secondo le conoscenze attuali, la schizofrenia è un disturbo fondamentale del pensiero, della percezione e dell'esperienza. In senso stretto, la schizofrenia non si riferisce a una malattia strettamente definita, ma a un gruppo di quadri clinici che possono essere molto diversi tra loro. Caratteristica della schizofrenia è l'alterazione del mondo interno, che si manifesta in varie aree della coscienza: il pensiero è disturbato, appare illogico, erratico e disarticolato. Nei deliri, cose apparentemente innocue vengono reinterpretate in modo delirante. L'aspetto patologico non è tanto il contenuto, quanto la relazione con l'ego. Le allucinazioni possono verificarsi a tutti i livelli sensoriali. Ci sono disturbi della coscienza dell'ego. Il mondo emotivo è disturbato. La guida e il movimento sono disturbati. Le sequenze di movimenti appaiono scoordinate o goffe.
Sonniferi e tranquillanti
I sonniferi e i tranquillanti sono un gruppo di farmaci utilizzati per trattare l'ansia e l'insonnia. Si distingue tra sonniferi e tranquillanti più leggeri, come i tranquillanti e le benzodiazepine (ad esempio il Valium), e quelli più pesanti, come i barbiturici.
Solventi da “Sniffare”
Come suggerisce il nome, le sostanze da sniffare vengono inalate attraverso il naso o la bocca. Se le sostanze venissero iniettate o ingerite, potrebbero portare ad un avvelenamento fatale. Le sostanze da sniffare sono consumate principalmente da ragazzi e giovani, in quanto rappresentano un modo facilmente accessibile ed economico di consumare droghe. Le sostanze sniffabili sono solventi volatili e alcuni gas contenuti in adesivi, detergenti e spray da banco. In termini chimici, si tratta per lo più di idrocarburi aromatici o di idrocarburi clorurati. Dopo l'inalazione, lo sballo si manifesta rapidamente e dura da uno a 30 minuti. L'intossicazione può essere mantenuta sniffando ripetutamente per diverse ore. Quasi tutte queste sostanze hanno un effetto simile alla narcosi. Questo rallenta le funzioni del corpo e del cervello, e la forza dell'effetto dipende sempre dalla dose inalata. Dopo un'iniziale sonnolenza, si sviluppano sensazioni di euforia e disinibizione e allucinazioni. A seconda della quantità sniffata, si verifica un annebbiamento della coscienza o addirittura la perdita di conoscenza.
Serotonina
La serotonina è un ormone che svolge diverse funzioni nell'organismo. Provoca la costrizione dei vasi sanguigni e svolge un ruolo nel controllo della temperatura corporea, del ritmo sonno-veglia e dell'appetito. La serotonina svolge anche un ruolo speciale come neurotrasmettitore nel cervello, dove, , tra le altre cose, ha un ruolo decisivo nella regolazione dell'umore.
Shisha - Narghilè
La pipa ad acqua è originaria dell’india, si è poi diffuso nei Paesi arabi circa 600 anni fa. Qui la pipa ad acqua è chiamata shisha o narghilè. Fondamentalmente, si possono distinguere due tipi di utilizzo: L'uso con la cannabis e l'uso con uno speciale tabacco aromatico per la pipa ad acqua.
Speed
Speed o pep sono i nomi in gergo per indicare l'anfetamina prodotta illegalmente. Di solito si tratta di una polvere bianca o giallastra che contiene anfetamina e altri ingredienti attivi e additivi.
Speedball
Una miscela di cocaina ed eroina che viene iniettata per via endovenosa.
Sostituzione
Nel trattamento degli eroinomani, la sostituzione dell'eroina con altri oppioidi è un intervento comune. La sostanza sostitutiva più comune è il metadone, ma occasionalmente i medici prescrivono anche la codeina come sostituto. Il metadone riduce i sintomi dell'astinenza, ma non produce gli effetti intossicanti dell'eroina. Se i sostituti vengono somministrati per un lungo periodo di tempo, anch'essi possono creare dipendenza. Questo problema deve essere prevenuto con una riduzione graduale della dose somministrata. L'obiettivo principale della sostituzione è quello di ridurre i postumi della dipendenza per stabilizzare la situazione sanitaria e sociale delle persone colpite.
Screenshot
Uno screenshot è un'immagine simil-fotografica del contenuto grafico corrente dello schermo o di parte di esso. In genere viene salvato in un file o negli appunti. Oggigiorno il modo più comune per ottenere uno screenshot è attraverso l’apposita funzione presente nel dispositivo mobile o del pc ma, si può anche intendere la fotografia di uno schermo fatta con una fotocamera. L’utilizzo degli screenshot può sollevare problemi di violazione del copyright e della privacy.
Sexting
Il termine sexting, derivato dalla fusione delle parole inglesi sex (sesso) e texting (inviare messaggi elettronici), è un neologismo utilizzato per indicare l'invio di messaggi, testi e/o immagini sessualmente espliciti, principalmente tramite il telefono cellulare o tramite internet. Queste immagini possono essere foto di nudo del proprio corpo, chiamati nelfi (selfi nudi/naked selfie).
Spam
Spam (inglese = "spazzatura") è il termine usato per descrivere i messaggi elettronici di massa non richiesti, questi messaggi sono di norma a scopo pubblicitario e vengono inviati ad un elevato numero di persone senza che queste lo richiedano. Questo processo è chiamato spamming o spamming, l'originatore spammer. Il termine può essere anche utilizzato per indicare l’invio insistente e continuativo di messaggi, solitamente in una chat di gruppo o un forum.
Social Bot
I social bot sono utilizzati nei social media per impostare risposte automatiche. Su Twitter è possibile installare social bot che reagiscono a specifici hashtag e inviano informazioni precedentemente programmate. Questo avviene creando account dall'aspetto realistico, con foto del profilo, post e follower, che a loro volta seguono altri utenti. Di solito vengono utilizzati per diffondere pubblicità o per fingere maggioranze. Molti dei bot utilizzati sono programmati con semplici algoritmi. Per trovare argomenti rilevanti, utilizzano semplici ricerche di parole chiave e scansionano i post di Facebook e le timeline di Twitter alla ricerca di determinate parole e hashtag.
Ma i social bot si incontrano spesso anche su Instagram. Questi filtrano gli utenti in base al sesso, all'età e alla lingua e inviano loro un messaggio diretto privato. L'obiettivo è solitamente quello di rubare password o altri dati privati. Negli ultimi anni, gli algoritmi sono stati utilizzati anche per simulare un alto livello di attività su Instagram al fine di raggiungere un maggior numero di utenti. Tali bot sono noti anche come "engagement bot".
Stream
Traducibile dall’inglese come flusso, in informatica i flussi di dati si riferiscono a un flusso continuo di record di dati, la cui fine di solito non può essere prevista in anticipo; i record di dati vengono elaborati continuamente non appena ne arriva uno nuovo. Viene utilizzato in vari campi: Streaming multimediale (video), streaming musicale, live streaming (sport,), video-on-demand, ecc.
Il suo utilizzo più frequente è associato allo streaming video, che possono essere registrati, ad esempio su piattaforme come Netflix, o in diretta come su Twitch.
Sniper
Termine che sta ad indicare un cecchino (colui che usa un fucile di precisione). Termine molto utilizzato in riferimento ai giochi sparatutto.
Squad / Squadra
In alcuni sparatutto tattici basati sulle classi, le fazioni possono essere suddivise in squadre. Si tratta di gruppi più piccoli di quattro o cinque giocatori (di solito conosciuti tra loro) che poi giocano insieme, cioè rimangono sempre abbastanza vicini tra loro durante il turno. I membri della squadra sono equipaggiati con il maggior numero possibile di tipi di attrezzature diverse, per poter far fronte a tutte le minacce in modo adeguato.
Sigaretta
La sigaretta è un prodotto di tabacco da fumare ricavato dalle foglie fermentate, essiccate e finemente tagliate della pianta di tabacco che, successivamente, vengono inserite in un involucro (solitamente cilindrico) di carta. Il fumo di tabacco è usato come intossicante e si è diffuso soprattutto nel XX secolo. Nel tempo, il consumo di sigarette nei Paesi occidentali è diminuito drasticamente grazie a varie misure di contenimento del fumo. Il motivo principale di queste misure è l'effetto cancerogeno del fumo di tabacco. Vedi Nicotina e Additivi.
T
Trattamento
Non esiste un'unica via d'uscita dalla dipendenza, che si tratti di alcol o altre sostanze, o che si tratti di dipendenza da gioco d'azzardo, dal sesso o dal lavoro. Il trattamento e le terapie delle dipendenze possono aprire la strada per uscire dalla dipendenza. Può succedere che le terapie per le dipendenze falliscano ma di norma hanno alte percentuali di successo. Sì, nonostante l’intervento terapeutico ci possono essere ricadute, ma spesso non si tratta di un fallimento della terapia, bensì di un motivo per fare un nuovo tentativo; e sì, è possibile superare il desiderio, apparentemente indomabile, di una sostanza che crea dipendenza e iniziare una nuova vita. Ciò richiede coraggio, perseveranza e pazienza. Anni di dipendenza non possono essere superati in un batter d'occhio.
Test Antidroga
Lo scopo dei test antidroga è quello di rilevare la presenza di sostanze legali o illegali nei fluidi corporei. A seconda del tipo di test antidroga, è possibile rilevare non solo la presenza ma anche la concentrazione di sostanze nell'organismo. I test rapidi sulle droghe o i drug wipe test sono spesso utilizzati nei controlli del traffico. Con questi test rapidi è possibile verificare la presenza di sostanze, o dei loro prodotti di degradazione, senza complessi esami di laboratorio e senza prelievi di sangue. A questo scopo, la saliva, il sudore o l'urina vengono applicati su una striscia reattiva, sulla quale è possibile leggere un risultato positivo o negativo dopo poco tempo.
Troll
Nel gergo della rete, un troll è una persona che vuole deliberatamente innescare una disputa verbale su Internet con commenti, in gergo "flaming" (dall’inglese in fiamme) o che vuole deliberatamente infastidire le persone su Internet. Di solito il troll si diverte a pubblicare messaggi e post infiammatori, irrilevanti o fuori tema in una comunità online (ad esempio, un newsgroup, un forum, una chatroom o un blog). La loro comunicazione in queste comunità è limitata a post che mirano a provocare emotivamente gli altri partecipanti alla conversazione. Ciò avviene con la motivazione di ottenere una reazione emotiva da parte degli altri partecipanti questo genere di attività è il cosiddetto “trolling".
Tabacco
La nicotina contenuta nel fumo di tabacco si lega ai recettori nicotinici del cervello e innesca una serie di processi fisiologici. L'effetto principale deriva probabilmente dalla dopamina. Questo neurotrasmettitore fa parte del sistema di ricompensa che gli esseri umani hanno sviluppato nel corso dell'evoluzione per sostenere le azioni di mantenimento della specie e dell'esistenza. Ad esempio, la dopamina viene rilasciata più frequentemente quando mangiamo cibi deliziosi o facciamo sesso. Quando fumiamo, ci "premiamo" creando una sensazione di benessere. Le anfetamine e la cocaina hanno un effetto simile sul sistema dopaminergico. Il fumo di tabacco può creare dipendenza molto rapidamente. Non è solo l'effetto della nicotina a giocare un ruolo nello sviluppo della dipendenza da tabacco; anche le componenti psicologiche sono coinvolte.
Tè
Il tè nero e il tè verde contengono il principio attivo teina che fa parte degli stimolanti legali. Dal punto di vista chimico, la teina è identica alla caffeina del caffè. Nel tè, tuttavia, l'effetto della teina/caffeina è più blando perché i tannini ne ritardano l'assorbimento da parte dello stomaco. Più a lungo il tè viene lasciato in infusione, più tannini vengono rilasciati e più delicato è il suo effetto. Oggi, quando si parla di teina, ci si riferisce a una miscela di caffeina e acido tannico. In dosi elevate, il consumo di teina/caffeina provoca nervosismo, irrequietezza, disturbi della concentrazione, palpitazioni e polso irregolare, mal di testa e disturbi del sonno. La teina/caffeina ha un effetto "diuretico", cioè il consumatore deve "fare pipì" più spesso, il che comporta un'elevata perdita di liquidi e minerali per l'organismo. Chi beve molto tè dovrebbe quindi bere anche molta acqua per evitare problemi circolatori. Se si beve tè in modo frequente e continuativo, si può diventare molto abituati, ma questo non significa che si sia dipendenti da esso. Con l'astinenza, tuttavia, si possono osservare lievi sintomi di astinenza come mal di testa, stanchezza e nervosismo.
THC
Il THC = tetraidrocannabinolo è il principio attivo più forte della pianta "Cannabis sativa". Tuttavia, oltre al THC, la cannabis contiene anche altre sostanze cannabinoidi attive come ad esempio il CBD.
Tolleranza e Sviluppo della Tolleranza
Con la maggior parte dei farmaci e degli psicotropi assunti regolarmente, la soglia di sensibilità alla sostanza aumenta. Ciò vuol dire che per ottenere lo stesso effetto, è necessaria una dose sempre più elevata.
V
Vergogna
Il sentimento della vergogna appartiene alle emozioni che si manifestano in tutti gli esseri umani. La capacità di provare vergogna è considerata innata. Le occasioni in cui l’individuo prova vergogna variano in base alla socializzazione e alla cultura, nonché in base alla predisposizione individuale e allo stato d'animo attuale. Lo stesso vale per l'intensità della sensazione
Valium
Valium è il nome commerciale di un farmaco contenente il principio attivo diazepam. Il farmaco è stato immesso sul mercato per la prima volta nel 1963. Il principio attivo diazepam è uno dei più venduti del gruppo delle benzodiazepine.
Vino
Il principale principio attivo contenuto nel vino è l'alcol. Dopo un iniziale effetto euforizzante, l'alcol tende ad avere un effetto calmante o intorpidente con l'aumentare della quantità assunta. A causa dell'alcol, il consumo eccessivo di vino è associato a numerosi rischi per la salute. Gli effetti e i rischi del consumo di alcol sono descritti in modo esauriente nell'articolo dell'enciclopedia sull'alcol.
W
World of Warcraft, abbreviato in WoW, è un gioco di ruolo per computer (MMORPG) giocabile via Internet prodotto dallo sviluppatore statunitense Blizzard Entertainment. È stato distribuito per la prima volta nel 2004, in Europa nel 2005 e successivamente in altri Paesi. World of Warcraft ha ottenuto il Guinness World Record per il gioco di ruolo online multigiocatore più popolare nel 2009. A luglio 2012, il gioco aveva generato oltre dieci miliardi di dollari di vendite, diventando il gioco per computer di maggior successo. Per giocare a World of Warcraft è necessario pagare un canone mensile. Inoltre, è disponibile una "Starter Edition" gratuita con restrizioni.
W-LAN
WLAN = Wireless Local Area Network si riferisce a una rete radio locale. In generale con WLAN si indicano tutte le reti locali di computer che non utilizzano collegamenti via cavo. La più comune e diffusa tipologia di rete WLAN è il Wi-Fi.
X
XTC
Altro nome per l’ecstasy; XTC = "Ecs T sy".
Z
Z- Drugs
Il termine "farmaci Z" deriva da tre sostanze con la stessa lettera iniziale: Zolpidem, Zopiclone e Zaleplon. In origine, lo sviluppo dei farmaci Z era legato alla speranza di trovare un'alternativa alle benzodiazepine frequentemente prescritte, in quanto le benzodiazepine sono associate a una serie di effetti collaterali, come sonnolenza diurna, ridotta reattività e un corrispondente aumento del rischio di incidenti. Inoltre, la tolleranza agli effetti delle benzodiazepine si sviluppa rapidamente, associandosi al rischio di dipendenza. Tuttavia, secondo studi recenti, i farmaci Z hanno effetti collaterali simili a quelli delle benzodiazepine.