Consulenza per i genitori sulla dipendenza nei giovani
I contenuti/obiettivi dei nostri colloqui di consulenza per/con i genitori sono:
- Una prima valutazione congiunta della situazione attraverso la sensibilizzazione e la valutazione dei fattori di rischio e di protezione (reti sociali, età, stadio di sviluppo, modelli di consumo, competenze sociali...)
- Informazioni sulle sostanze consumate/i media utilizzati ed i comportamenti in atto
- Riflettere sulle proprie possibilità di influenzare il/la ragazzo/a (che spesso si rivelano maggiori del previsto)
- Chiarire le vostre aspettative e i vostri obiettivi personali
- Segnalare e mediare ulteriori offerte di aiuto per i ragazzi e/o l'intera famiglia
I colloqui saranno naturalmente trattati in modo confidenziale, è garantita la privacy e sono gratuiti.
Alcol & Co.
Aiuto mio figlio/mia figlia beve! Da un certo momento in poi, questo fa parte della vita! Fino a quel momento, ma anche dopo, è compito dei genitori mostrare al figlio/alla figlia come gestire l’alcol.
Molto prima che i bambini e gli adolescenti entrino in contatto con le bevande alcoliche, hanno osservato altre persone, ad esempio in famiglia, mentre bevevano. Tua figlia/ tuo figlio ti prende come modello di riferimento, anche in un'età in cui l'influenza dei genitori diminuisce. Pertanto, è necessario osservare alcune regole quando si beve alcolici in presenza di bambini e adolescenti. Accordarsi su regole con bambini e adolescenti è importante per l'educazione. Mostrare comprensione, ascoltare, non condannare, ma anche stabilire dei limiti e farli rispettare, sono elementi efficaci nella prevenzione delle dipendenze.
Avete il sospetto che vostro figlio consumi alcol in eccesso e desiderate ricevere informazioni, consigli e supporto su come gestire la situazione? State cercando un supporto e un aiuto su come potreste aiutare al meglio vostro figlio e sugli aspetti di cui dovreste essere a conoscenza?
Attualmente state vivendo una situazione famigliare stressante anche a causa dell’uso di alcolici e vorreste parlare con qualcuno?
Nell’Ambulatorio Younghands potrete trovare un team competente, multiprofessionale che è lì per voi, per aiutarvi e ascoltarvi. Insieme potrete capire il tipo di intervento che è più utile per voi e che vi può aiutare.
Il gioco d'azzardo
Il gioco d'azzardo si definisce tale quando si usa del denaro o del credito per partecipare al gioco e il risultato dipende interamente o prevalentemente dal caso. Perciò le proprie abilità non hanno praticamente alcuna influenza sulla vincita o sulla perdita!
In Italia il gioco d’azzado è regolamentato da leggi specifiche come il divieto generale di gioco per le persone di età inferiore ai 18 anni.
Ma cosa rende il gioco d'azzardo così attraente? Oltre a essere in grado di vincere del denaro, il gioco d'azzardo in sé fornisce un incentivo: è una sfida per destreggiarsi con la fortuna, per sfidare la sorte e per provare emozioni forti, tutti elementi che vengono molto apprezzati ma di cui, con il tempo, diventa difficile fare a meno, soprattutto dopo una vincita o quando si deve recuperare il denaro perso
Il gioco d'azzardo su Internet è particolarmente attraente per i giovani grazie alla crescente presenza dei media e alla facile accessibilità tramite PC e telefoni cellulari. Internet offre una vasta gamma di servizi difficili da controllare. L'accesso per gli adolescenti è molto facile, ad esempio tramite l’inserimento di un'età anagrafica sbagliata.
Anche le scommesse sportive sono particolarmente popolari tra i giovani. La propria competenza nei singoli sport da loro l'impressione di prevedere facilmente il risultato del gioco e di essere in grado di ottenerne un profitto.
Navigare, pubblicare, chattare
Ciò che le persone amano fare nella vita, Internet lo offre in un campo ancora più vasto: divertimento, stare in contatto con altre persone, imparare cose nuove...Non c'è da stupirsi che i bambini e i ragazzi amino essere online. Guardano video, ascoltano musica, socializzano, cercano informazioni o semplicemente navigano.
Con tutte queste possibilità, i genitori possono perdere facilmente il controllo su cosa stanno facendo i ragazzi nel mondo virtuale. Chi, come genitore, non conosce le eterne discussioni con i figli riguardo al primo cellulare, a quante ore possono stare online, il proprio computer in stanza dei ragazzi o a quali giochi per PC possono giocare? Proprio per questo è importante parlare con tuo figlio su cosa fa online ed aiutarlo a muoversi in sicurezza sul World Wide Web.
Non riesci più a parlare di questo con tuo/a figlio/a? Hai qualche domanda su come puoi accompagnare meglio tuo/a figlio/a nella gestione dei media? Allora possiamo aiutarti.
Videogiochi
Il Gaming Disorder viene considerato dall´OMS una nuova forma di dipendenza. Bambini e ragazzi trascorrono molto tempo in Internet e giocando ai videogiochi. Questa forma di dipendenza é caratterizzata da un controllo alterato sul gioco (intensità, frenquenza, durata,...), una maggiore priorità data al gioco rispetto agli altri interessi e attività quotidiane e una continua escalation del gioco nonostante il verificarsi di conseguenze negative (ICD-11).
Inoltre ci sono svariati indicatori che caratterizzano un'eventuale diagnosi di Gaming Disorder:
- uso dei giochi per computer come attività dominante
- sintomi di astinenza in caso di privazione del gioco
- sviluppo della tolleranza
- perdita di controllo
- perdita di interesse in altre attività
- prosecuzione del consumo nonostante le conseguenze negative
- occultamento della durata dell'utilizzo dei videogiochi
- regolazione delle emozioni attraverso l'uso di giochi per computer
- perdita di importanti relazioni interpersonali
Se i tuoi/tue figli/e stanno mettendo in atto alcuni di questi comportamenti (svariati mesi), potete prendere contatto con il nostro servizio.