Giovani e chat, social network e Internet
... guardare un po’ Insta, TikTok, YouTube & co...
…un selfie lì, uno scatto qui, un altro audio e un breve reel....
..per molte persone è una cosa davvero fantastica, anche per molti adulti. Non solo i più giovani vedono questi vantaggi... pagare 10 centesimi per un SMS è ormai un ricordo del passato.
Ma perché un'azienda come "Meta" (Facebook, Whatsapp,...) fornisce queste applicazioni gratuitamente? In realtà non sono completamente gratuite: non le paghiamo in denaro, ma con dati, pubblicità, foto e molto altro. Anche i social network hanno i loro lati negativi: Il cyberbullismo, la costante discussione sulla privacy e la necessità di essere sempre disponibili...
Soprattutto quest'ultimo punto è spesso sottovalutato: pochi minuti possono trasformarsi rapidamente in ore. I vostri genitori, parenti o conoscenti si sono già lamentati del fatto che avete sempre il cellulare a portata di mano? Sicuramente è successo più di una volta. Certo, il mondo dei social è affascinante (lo è anche per noi...), ma è importante sapersi gestire quando siamo su internet. Di seguito trovate alcuni consigli per essere voi i padroni del vostro tempo e non i social.
- Stabilite con voi stessi delle regole chiare, come ad esempio il tempo di utilizzo del cellulare ecc.... (a seconda dell'età, questo compito spetta anche ai genitori).
- Mettete in discussione le notizie e le novità (attenti alle fake news)
- Fate attenzione alle informazioni che rivelate. I furti di dati sono sempre dietro l’angolo, ricordate se oggi voi potete fare tutto su Internet lo può fare anche qualcun altro se conosce i vostri dati.
- Ricordate che non tutte le persone che trovate online sono chi dicono di essere, Internet è la patria dei truffatori. Fate molta attenzione a con chi condividete le vostre password e ancor di più a chi inviate denaro e foto, soprattutto foto di nudo.